ROUTINE MATTUTINA, consigli e idee

Buon giorno ragazze!
Oggi sveglia presto, quale occasione migliore per scrivere un post sulla routine mattutina? :)
Ho voluto scrivere qualcosa di semplice e nominando pochi prodotti specifici (ma se volete un consiglio in più, chiedetelo pure nei commenti!) aggiungendo consigli e piccole idee che spero possano esservi utili.
Il tutto è diviso in tre livelli...
...e voi a che livello siete?

LIVELLO BASIC
Questa è la morning routine di base che più o meno tutte (anche le non-beauty-addicted) svolgono ogni mattina.
È la più veloce e pratica.
Certo...
si può fare di più...
ma già effettuare questi semplici passaggi fa una grossa differenza rispetto al non fare niente o al lavarsi il viso solo con un po' d'acqua/acqua e sapone!!!
(e sì, ve lo giuro, nemmeno io volevo crederci, ma ho scoperto di avere amiche che saltano addirittura questi step basici !!!).

DETERSIONE
Per detergere il viso al mattino i prodotti più gettonati appartengono più o meno a tre categorie:
- latte detergente: ve lo consiglio se avete la pelle particolarmente secca o sensibile, deterge senza seccare. Sconsigliato per le pelli grasse e lucide.
- detergente in schiuma: anche se avete la pelle molto lucida, sceglietene uno che non sia troppo aggressivo, vi aiuterà ad eliminare tutto il sebo in eccesso senza seccare la pelle.
- acqua micellare: la preferisco come struccante, anche perchè al mattino non riesco a fare a meno dell'acqua. Ok se siete di fretta.
IDRATAZIONE
L'idratazione non deve mancare mai, neanche se la vostra pelle è mista/grassa.
Scegliete una crema adatta alle vostre esigenze e vedrete che non potrete più farne a meno.
Troverete ogni tipo di prodotto: dai prodotti in gel (ideali per pelli grasse) a quelli arricchiti con olii (ideali per pelli miste).
Mi raccomando, non limitatevi mai a leggere la descrizione del prodotto fatta dal produttore ma, se potete, cercate recensioni online e soprattutto informatevi sugli ingredienti! (tempo fa ho preso DUE barattoli di una crema purificante... salvo poi scoprire che conteneva olio di mandorle in quantità non minime... vi lascio immaginare gli effetti).

IL CONSIGLIO IN PIÙ: Per voi, care ragazze "basic" ho due piccole idee che potrebbero aiutarvi a rendere la vostra routine più completa ed efficace senza rinunciare alla velocità e alla praticità.
PRODOTTI 2 in 1: non li consiglierei mai alle ragazze "pro" perchè l'effetto non è mai pari all'utilizzo di due prodotti separati...
...però in passato ne ho provati alcuni (soprattutto latte detergente + tonico) e devo dire che mi sono sempre piaciuti!
DISPOSITIVO SEMPLICE PER LA PULIZIA: Acquistare una semplice spugna o panno specifico per la pulizia del viso potrebbe fare la differenza e aiutarvi a svolgere una detersione più profonda ed efficace!
In questo caso faccio un'eccezione alla regola di non nominare prodotti e vi suggerisco la Konjac Sponge: scegliendo la più adatta a voi non dovrete neppure aggiungere il detergente.

LIVELLO MEDIO
Oltre ai passaggi (indispensabili) del livello "basic" si aggiungono due ulteriori step:

TONICO
Si tratta di un prodotto che, utilizzato dopo la detersione, aiuta a rimuovere le poche impurità rimaste, a richiudere i pori e a rinfrescare il viso.
Molte beauty guru ammettono di non usarlo ed effettivamente non è indispensabile ma a mio parere: quando inizierete ad usarlo... sarà difficile farne a meno!
CONTORNO OCCHI
La zona del contorno occhi è molto delicata e, per prevenire o curare le classiche rughette di espressione, è indispensabile mantenerla idratata e curarla.
Molte ragazze ammettono di spalmare la normale crema viso anche in questa zona, secondo altre è indispensabile utilizzare un prodotto specifico.
E io come la penso? Continuate a leggere.

IL CONSIGLIO IN PIÙ:
→ A mio parere è certamente meglio utilizzare un prodotto formulato appositamente per il contorno occhi ma, d'altra parte, se da un lato eviterei assolutamente di utilizzare in questa zona una crema purificante. per pelli miste o anche antirughe se formulata in modo particolarmente aggressivo,
dall'altro approvo l'utilizzo di un prodotto molto idratante, corposo e delicato.
→ Per questo vi consiglio di sfruttare a tal fine... i famosi ed ambiti CAMPIONCINI! (se ne avete).
Io, ad esempio, ho ricevuto vari campioncini di crema viso all'olio di argan ma avendo la pelle mista  non posso applicare un prodotto così pesante su tutto il viso e quindi... lo tengo per il contorno occhi! Top!
Ne basta una piccola quantità e quindi anche il più piccolo tester durerà a lungo.

LIVELLO PRO
Ed eccoci arrivate al livello "pro", in cui si riconosceranno le appassionate di cosmetica come me :)
A tutti i passaggi descritti sopra se ne aggiungono essenzialmente due:

SPAZZOLA PER LA PULIZIA DEL VISO
(ovvero, Clarisonic e simili).
L'utilizzo di queste spazzole può non convincere e sembrare impegnativo (a livello di tempo), tante ragazze temono che si tratti di un dispositivo troppo agressivo, altre un vezzo "inutile", una sorta di giocattolino :)
Anche io ero tra queste, poi lo ho provato.
(non il Clarisonic ma una spazzola simile della IMETEC).
Beh ragazze... la differenza (almeno su di me) è EVIDENTE! Mi è capitato recentemente di non utilizzarlo per circa una settimana e ho subito visto i risultati... in peggio!
Mi chiude i pori e mi uniforma la grana della pelle, rendendola luminosa ed omogenea.
Ve lo consiglio!
SIERO
Il siero è un prodotto che va di "moda" da poco tempo a questa parte.
Si differenzia dalla crema da un lato per la sua formulazione (mancando la parte grassa della crema, è un prodotto molto più liquido e acquoso che si assorbe più velocemente senza lasciare traccia) e dall'altro per essere più ricco di principi attivi (per questo è particolarmente utile se volete una soluzione "strong" ad un problema specifico).
Tuttavia, proprio per questi motivi, non è confortevole sul viso e quindi sconsiglierei di utilizzarlo da solo... va abbinato alla crema :)
Quello che vi consiglio è di demandare a tonico e crema due funzioni DIVERSE che vi stanno a cuore.
Un esempio: io ho la pelle mista-grassa (quante volte l'ho detto ormai?) e quindi utilizzo un siero idratante (in modo che mi idrati senza ungere) e sopra metto una crema leggera opacizzante e purificante. (altre volte faccio il contrario).
Vedrete che risultati!

IL CONSIGLIO IN PIÙ:
(eh già care mie, anche per voi che siete delle vere "esperte" non mancano un paio di consigli)
MASCHERE: ok ok, qui probabilmente vi troverò già preparate però vorrei sottolineare ancora una volta l'importanza delle maschere! Ragazze credetemi, la routine giornaliera "mantiene" i risultati ma le maschere hanno un'efficacia molto più forte, visibile, immediata!
Vi consiglio di non usarne solo una: l'ideale è applicare due maschere diverse nelle diverse zone del viso (ad es. maschera purificante sulla zona "T", maschera idratante sul resto del viso) oppure (come io preferisco) fare una maschera purificante SEGUITA da una maschera idratante.
DISCHETTI IN COTONE: Sicuramente, se seguite una routine mattutina così lunga, siete delle vere appassionate di cosmetica e make-up e quindi, come me, utilizzate moltissimi dischetti in cotone.
Perchè non scegliere una soluzione più ecologica che vi farà anche risparmiare a lungo termine? Sto parlando dei dischetti e dei pannetti in stoffa ormai prodotti da moltissime case. Io ho addocchiato da un po' quelli di "Miss Trucco"... li acquisterò a breve!!!

Per oggi è tutto ragazze. Fatemi sapere se il post vi è piaciuto,
un bacione
Sara


Commenti

Post più popolari